Robert TODONAI

The Crucible - Robert TODONAI
The Crucible – Robert TODONAI

Nato nel 1963 nell’Australia del Sud, è un artista professionista praticante. È stato membro del Science-Art Research Centre fin dal 1981, quando questo era nel Riverland, una regione del Sud Australia.

Ha studiato matematica applicata all RMIT negli anni 1981-82, mentre contemporaneamente studiava pratica di visual art (pittura) con Robert Pope. Insieme ad altri ha costruito il nuovo Centro a Uki, nel New South Wales settentrionale nei primi anni ’90 ed è stato un membro del board del Science-Art Research Centre of Australia Incorporated fin dal 1995, quando questo è divenuto un istituto di ricerca approvato dal Governo Australiano.

Più recentemente, i suoi dipinti di Science-Art sono stati esposti per mostrare le proprietà stereoscopiche quando sono osservati attraverso lenti elettromagnetiche asimmetriche, che è visto come un proseguimento della ricerca artistica stereoscopica di artisti quali Salvador Dalì, e come essenziali per comprendere il “primo principio” del benessere. Ha pubblicato, in gruppo, diversi libri sulla Scienza-arte, tra cui “Two Bob’s Worth”, che è stato lanciato negli USA, ed il più recente intitolato “The 21st Century Renaissance and Cancer Research”.

Il suo interesse nell’arte generata dai computer comprende lo studio dei frattali nel 1982, poco dopo la scoperta dell’Insieme di Mandelbrot. In seguito, dopo aver ottenuto una laurea in informatica, ha ampiamente sperimentato la computer-grafica. Dal 2008 ha completato con successo degli esperimenti nella pittura con la macchina CNC, sviluppando programmi per produrre interpretazione di arte digitale basata utilizzando gli strumenti dell’artista tradizionale come pennelli e colori a olio.

Robert Todonai ha esposto in Australia e all’estero, compreso il Pacific Design Centre di Hollywood, nel 1989, attualmente è presente con i suoi lavori nella Galleria Park West del Michigan, in USA, (la più grande galleria d’arte commerciale).

Precedente Robert POPE Successivo Xuecun Chloe TANG