Helena CARVALHO

Helena CARVALHO - Senza Titolo
Helena CARVALHO – Senza Titolo

Nata a Rio de Janeiro, in Brasile, si laurea in Arti Visuali nel 1990 e in design tessile nel 2000. La sua carriera artistica comincia all’inizio degli anni ’90 con mostre di gruppo ed individuali tenutesi in Brasile e fuori, attualmente è un’artista membro del QAGI – Quantum Art Group International (Milano).

Alcuni suoi quadri fanno parte di collezioni private in tutto il mondo: Austria, Barcellona, Amsterdam, Canada, Itaperuna, Giappone, Madrid, Nova Friburgo, New York, Petropilis, Rio de Janeiro ed El Salvador. Oltre ad essere artista, insegna Arte in una scuola pubblica.

FILOSOFIA – Quando dipingo, no so esattamente cosa andrò a fare. Apro il campo sensoriale e mi sintonizzo per captare segnali, proprio come un’antenna, entrando in contatto con un’area sensitiva della realtà- un mondo parallelo. Qui, le idee sono catturate e riversate sulla tela. È necessario un tipo di dialogo con le scene colorate, mentre io capto la loro essenza. In un secondo momento, quando il mio senso estetico ha il sopravvento, sorgono nuove creazioni che mi portano a finire il dipinto.

Per me, dipingere non è solo un’azione. È mun luogo nel tempo e nello spazio, dove mi sento libera e viva. La mia arte parla alla sfera emozionale, cognitiva e spirituale, e vuole ispirare la gente con il colore, la speranza, la gioia e la pace.

Principali mostre – RJ 2011 – Artshopping (con la Galleria AVA) – Carrousel Du Louvre – Parigi. 2013 Mostra Rotuando, con il QAGI. 2013-2014-2015- Mail Art & Quantum Entanglement -Cooperation and Peace in the world – vari eventi e mostre con il QAGI.

Precedente Mondo - Fausta DOSSI Successivo Robert POPE